I Progetti di Academy of Distinction

Academy of Distinction ha il piacere di offrire una serie di Progetti riservati ai Dirigenti Scolastici, DSGA, Docenti e Studenti. Sono delle proposte di eccellenza che verranno coordinate da squadre  altamente qualificate e seguiranno delle linee guida tipiche di quelle attivita' di eccellenza.

                              Non esitate a contattarci per avere maggiori dettagli.

 
Solving Math Problem

Licei Matematici

 
Sports training

Licei Sportivi e a Curvatura Sportiva

LA SCIENZA DELLO SPORT

Corso Academy of Distinction

dedicato alle Scienze Motorie

 

A chi è rivolto.

Il corso è aperto agli studenti frequentanti il terzo e quarto anno di liceo sportivo che abbiano conseguito alla fine del primo quadrimestre dell’anno scolastico in corso un voto non inferiore a 8 (otto) in tutte le materie indistintamente fra quelle che compongono il piano di studi indicate in tabella o corrispondenti alle stesse in relazione alle eventuali diverse denominazioni delle discipline caratterizzanti il curriculo del corso liceale frequentato dallo studente.  

L’accesso alla classe Academy di Scienze Motorie sarà concesso agli studenti che, oltre a rientrare nei parametri di profitto scolastico richiesti, paleseranno valide motivazioni personali nel voler affrontare il percorso didattico offerto da Academy of Distinction. L’aspetto motivazionale costituisce una condizione imprescindibile per l’ammissione al corso poiché ricopre un ruolo prioritario per lo sviluppo delle potenzialità cognitive dei giovani che entreranno a far parte della classe Academy di Scienze Motorie.

La valutazione dell’interesse culturale e delle motivazioni intrinseche nutrite dagli studenti nei confronti della proposta Academy of Distinction, sarà realizzata tramite colloquio ad opera di un’apposita commissione composta da docenti di comprovata esperienza designati dal comitato organizzatore di Academy.

 

Finalità.

Presentare una prospettiva dettagliata e approfondita delle interazioni già in atto fra le Scienze Motorie e le altre discipline scientifiche e umanistiche che compongono il panorama scolastico anche in relazione a possibili sviluppi ed espansioni in ambito professionale o in funzione dell’orientamento universitario.

Il corso avrà una curvatura verso le forme di esercizio fisico che costituiscono prassi ottimali per migliorare e mantenere un adeguato stato di salute e di benessere psicofisico.    

111.png

Referenti 

 
Singer

Licei Musicali

L’Academy of Distinction è convinta che il suonare uno strumento e cantare rivestano funzioni di sviluppo dei prerequisiti indispensabili per la costruzione della personalità dei nostri ragazzi; la Musica sviluppa le abilità di base, il gusto estetico e la capacità di relazionarsi positivamente con gli altri, sono innegabili i vantaggi educativi trasversali e musicali del fare musica.

Da un lato si favoriscono lo sviluppo delle capacità mnemoniche e di attenzione, il potenziamento dell’autocontrollo, il senso critico ed autocritico, dall’altro i ragazzi che praticano musica hanno l’opportunità di scoprire le proprie attitudini.

Suonare, cantare è un esercizio culturalmente importante e tecnicamente complesso, e attraverso questa attività viene sviluppata la capacità di partecipare, con protagonismo attivo alla costruzione di una società evoluta.

È per questo che l’Academy intende dare respiro, accoglienza e supporto ai ragazzi con talento che si esprimono suonando o cantando.

Valorizzare il talento degli studenti e arricchire la formazione degli insegnanti è l'obiettivo di Academy of Distinction per l’Area Musica.

Academy of Distinction è un’organizzazione di dimensioni internazionali creata con lo scopo di offrire agli studenti delle scuole superiori esperienze che possano sviluppare il loro potenziale talento.
Un problema non trascurabile è costituito dalla dispersione dei plusdotati che, se non indirizzati possono “tradire” il loro potenziale musicale e così fallire nell’opportunità di realizzare il proprio talento.

L’area Musica rappresenta una delle novità del nuovo anno accademico di Academy of Distinction che finora aveva operato nell’ambito delle materie scientifiche e umanistiche.

Del progetto si sono fatti promotori il Ministero dell’Istruzione italiano nell’Istituto del Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti, rappresentato dalla prof.ssa Annalisa Spadolini, il Conservatorio di musica “Alessandro Scarlatti” di Palermo, rappresentato dalla prof.ssa Tella Bonaccorsi e dal Prof. Michele Petitto, Il Conservatorio “Peri – Merulo” di Reggio Emilia, rappresentato dalla Prof.ssa Franca Bacchelli, l’Orchestra Sinfonica di Milano, rappresentata dalla Dott.ssa Carola Gay, e il Trinity College London, rappresentato dal dott. Stefano Trevisi.

Il progetto di Academy of Distinction è importante perché può offrire agli studenti informazioni, stimoli e modelli originali di comunicazione anche in rete per intraprendere studi superiori musicali che avviino a percorsi professionali.

Si è constatato che nei sistemi educativi è importante la creazione di un sistema che valorizzi, conservi e metta in rete le esperienze dei docenti.

A questo proposito Academy of Distinction propone dei seminari di studio sulla didattica e la messa in rete delle esperienze metodologiche realizzate negli Istituti consorziati.

D’altro canto, gli studenti non hanno l’opportunità di manifestare il proprio talento e confrontarsi se non nel contesto della competizione del “concorso musicale”.

La creazione della Classe dei talenti potrebbe rappresentare l’opportunità di un confronto tra eccellenze, al di là della competizione, in uno spirito di solidarietà sollecitata dal Team Spirit e favorita dall’uso di una lingua comune. Ciò contribuirà alla formazione di una nuova coscienza e consapevolezza del ruolo e dell’impegno civile e culturale dello studente di oggi e del musicista di domani

Referenti 

 
English Teacher

Lingua Inglese

Docenti

 
qqqq.png

Training session for teachers Online and Face to face

We welcome teachers of English as well as content or subject teachers who have connections with their language-teaching colleagues. Our aim is to dismantle barriers, encourage communication, and foster real collaboration between all involved in this branch of the teaching profession…

​EdYOUfest was conceived to be different! We want to be small, familiar, and relevant, offering teachers opportunities to tell colleagues about their classroom ideas in an atmosphere of professional respect and encouragement. 

www.edyoufest.org

Referenti 

 

Studenti

Referenti