top of page

Le Classi di Academy of Distinction

Le classi di Academy of Distinction sono gruppi-classe formate da tutti gli studenti vincitori della Competizione STEAMer d'Italia e provenienti da tutto il territorio nazionale. Ogni classe, coordinata da un Dipartimento Universitario, si dedicherà a una specifica materia per l’intero anno scolastico, alla quale verranno aggiunte altre due discipline: Team Spirit ed Inglese. 
 

Come nasce la classe di Academy of Distinction riservata ai vincitori della Competizione STEAMer D'Italia

Presentazione delle Classi di Academy of Distinction ODV:

Un Approccio Strutturato alla Valorizzazione dei Talenti

Nel contesto dell'istruzione, la pianificazione delle attività curricolari è cruciale per garantire un apprendimento efficace e mirato. Tuttavia, mentre gli studenti con bisogni educativi speciali ricevono piani didattici personalizzati, gli studenti talentuosi spesso si trovano a navigare senza una guida strutturata.

In molte scuole italiane, le attività per gli studenti talentuosi sono spesso frammentate, gestite in modo autonomo o con la collaborazione di esperti esterni. Queste possono includere partecipazioni a selezioni scolastiche o competizioni nazionali ed internazionali come le Olimpiadi di matematica o di lettere. Tuttavia, manca spesso un approccio organico e strutturato per supportare pienamente gli studenti talentuosi nel loro percorso di apprendimento e sviluppo.

In questo contesto, l'Academy of Distinction si distingue come un progetto innovativo dedicato a offrire un'opportunità strutturata per lo sviluppo del potenziale e dei talenti degli studenti. Il suo obiettivo è integrare opportunità di apprendimento avanzate nel percorso scolastico, promuovendo un ambiente inclusivo e sostenibile.

Un elemento distintivo dell'Academy of Distinction è la sua collaborazione con le università, creando un ponte tangibile tra l'istruzione secondaria e superiore. Questa sinergia offre agli studenti l'opportunità di esplorare argomenti avanzati e di lavorare a stretto contatto con docenti universitari, arricchendo così la loro esperienza educativa.

L'Academy of Distinction è progettata specificamente per le scuole secondarie di secondo grado, focalizzandosi particolarmente sulle classi di terzo e quarto anno. Attraverso un approccio strutturato e integrato, l'Academy offre agli studenti talentuosi l'opportunità di eccellere, crescere e realizzare il loro pieno potenziale in un ambiente educativo stimolante e supportivo.

Il percorso offerto dall'Academy of Distinction ODV si articola su due livelli, ciascuno progettato per massimizzare l'apprendimento e lo sviluppo dei talenti degli studenti:

  1. La Classe Virtuale – Apprendimento a Distanza

Attraverso l'utilizzo di piattaforme online avanzate, creiamo un ambiente virtuale che facilita l'interazione diretta tra gli studenti e i docenti universitari. Durante questa fase, gli studenti partecipano ogni mese a:

  • 2 ore di lezioni sulla materia selezionata (10 ore totali)

  • 1 ora dedicata allo sviluppo del "Team Spirit" (5 ore totali)

  • 1 webinar in lingua inglese, rivolto all'intera classe (5 ore totali)

   2. La Talent-Week – Esperienza di Apprendimento Immersiva

Per completare il passaggio dall'ambiente virtuale a quello reale, gli studenti hanno l'opportunità di partecipare alla Talent-Week presso l'ateneo di riferimento. Durante questa settimana intensiva:

  • Gli studenti trascorrono 15 ore immersi nello studio della materia prescelta

  • Partecipano a 5 ore di attività culturali per arricchire la loro esperienza formativa

Questo momento offre agli studenti la possibilità di interagire faccia a faccia con i docenti universitari e di approfondire gli argomenti trattati durante le lezioni online.

N.B.

La partecipazione alla Classe Virtuale e alla Talent-Week è parte integrante del Progetto di PCTO, siglato in collaborazione tra la scuola di provenienza e l'Università di Pavia (dipartimento LabTalento). Questo programma mira a sviluppare competenze trasversali e a fornire orientamento agli studenti.

Il monte ore complessivo (classe virtuale + Talent Week) è pari a 40 ore

Classi e criteri di selezione

Per accedere alle classi di Academy of Distinction ODV gli studenti partecipanti dovranno prendere parte e vincere una competizione nazionale denominata STEAMer d'Italia.

bottom of page