Talento & Equita'
"Il talento e l'equità sono due concetti distinti ma strettamente correlati.Il talento si riferisce alle abilità naturali, alle conoscenze e alle competenze di un individuo. Ogni persona ha dei talenti unici e distintivi, che possono essere sviluppati e migliorati nel corso della vita attraverso l'educazione, la formazione e l'esperienza.L'equità , d'altra parte, si riferisce alla giustizia e alla parità di opportunità per tutti gli individui, indipendentemente dal loro background socio-economico, genere, etnia, orientamento sessuale, religione, ecc. L'equità richiede l'eliminazione delle barriere che impediscono alle persone di accedere alle opportunità , come l'accesso all'istruzione, al lavoro, alla salute e alla giustizia.
Quando talento ed equità sono combinati, ci si riferisce spesso alla valorizzazione e allo sviluppo del potenziale umano. Ciò significa che ogni persona dovrebbe avere l'opportunità di sviluppare e utilizzare i propri talenti, indipendentemente dalle circostanze della propria nascita. Ciò richiede un impegno costante da parte delle istituzioni pubbliche e private per garantire l'accesso equo alle opportunità , nonché per promuovere una cultura di rispetto, inclusione e uguaglianza."
Equità come valorizzazione delle eccellenze. L’obiettivo è di attuare pratiche didattiche volte a promuovere e valorizzare tutte le potenzialità , tra cui le eccellenze.
In quest’ottica, quindi, trova spazio anche la valorizzazione delle eccellenze, non come obiettivo unico e prioritario, non come ‘Aut … aut …’, ma come ‘Et … et …’ perché risulta essere uno dei requisiti per definire equa una scuola (Wang et al. 2011; Longobardi, Agasisti 2012).
​
Il Programma:
09.00 - Apertura e Saluti: Prof.ssa Silvia Figini, Unipv
09.30 - Talento & Equità: Sviluppo AoD
10.30 – Il progetto Academy of Distinction
11.00 – La voce dei Docenti Universitari
11.30 – La voce della scuola secondaria: Dirigenti e Docenti
12.00 – La voce degli studenti
12.20 – La voce dei Rettori dei Collegi di Merito di Pavia
12.50 - La voce del territorio
13.15 - Conclusioni e Chiusura Evento
Moderatore Carlo Gariboldi, giornalista
Parteciperanno all’Evento
Rettore Universita' di Pavia
Rappresentante ministeriale
Rappresentante Ufficio Scolastico Territoriale
Vicedirettore ASSOLOMBARDA
Rettori dei Collegi di Merito
LabTalento Prof.ssa Maria Assunta Zanetti, Sara Sparaciari,
EDYOUGALLERY dott. Giovanni Rottura,
ANP prof.ssa Licia Cianfriglia
DISAL dott. Paolo Maino
Si ringraziano
Emanuele Vicini (UST e Volta): "Aiutare i ragazzi ad essere coscienti della loro intelligenza (secondo il pensiero di Pasolini)"
Prof.ssa Bernardi (Collegio Nuovo): "i collegi sono delle repubbliche di giovani"
Andrea Zatti (Collegio Cairoli): "Come portare il talento individuale a beneficio della collettività . La multidisciplinarietà consente di dare spazio ai talenti di tutti"
Francesco Caracciolo (Direttore Assolombarda): "La questione del talento è estremamente importante dal punto di vista delle imprese perchè la competitività dipende dalla qualità delle persone. Ma è una delle questioni su cui c'è maggiore spreco... anche perchè è difficile valorizzare il talento"
Paolo Maino (DISAL): "Come dirigenti scolastici e come docenti dobbiamo essere formati su questo tema, per accogliere e accoompagnare anche questi studenti...."
Licia Cianfriglia (ANP): "tema del merito per gli studenti ma anche per docenti e dirigenti... Valore del progetto sta nel difendere il fatto che ogni persona è portatore di peculiarità "